Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]


Propagazione e pianificazione nei sistemi d'area LM

(Propagazione e pianificazione nei sistemi d'area LS)

 

Docente:           Prof. Ing. Vittorio Degli Esposti        v.degliesposti@unibo.it

Co-Docente:     Dott. Ing. Franco Fuschini                franco.fuschini@unibo.it


Finalità del corso

Il corso si propone innanzitutto di affrontare le problematiche della propagazione di onde elettromagnetiche in ambiente reale, cioè con presenza di atmosfera, suolo, ed ostacoli (propagazione urbana, propagazione indoor ecc.). Particolare rilievo verrà dato ai modelli per la propagazione in ambiente urbano a frequenze radio e onde millimetriche. Sarà studiato l'impatto della propagazione sulle caratteristiche del canale radio, con particolare attenzione all'attenuazione e alla dispersione spazio-temporale del segnale. Inoltre verranno fornite le basi per la pianificazione dei sistemi che sfruttano le onde elettromagnetiche per trasferire informazione, come sistemi radio fissi, sistemi di radiodiffusione, sistemi radiomobili, reti di sensori.


Programma del corso

Introduzione. Diverse accezioni di "mobilità". Definizione di sistema d'area e cenni alle tecniche di copertura cellulare. Cenni di ottica geometrica. Propagazione in ambiente reale e differenze con la propagazione ideale. Modalità di propagazione anomale (prop. ionosferica, troposferica, troposcatter). Propagazione in ambiente urbano e multipath: Teoria geometrica della propagazione. Modelli di propagazione empirico statistici. Modelli di  propagazione deterministici e metodi di ray tracing. Effetto dei cammini multipli sul canale radiomobile: caratterizzazione multidimensionale della propagazione. Macro e micro-diversità. Tecniche MIMO e space-time coding.  Calcolo della copertura di una cella per sistemi radiomobili e radiotelevisivi: margine di fading, location probability ecc. Ottimizzazione dell'uso dello spettro nei sistemi d'area: distribuzione e pianificazione delle risorse sul territorio: Schemi di copertura con antenne direttive. Analisi dell'interferenza e dell'efficienza spettrale per sistemi a canalizzazione ortogonale e non. Pianificazione di sistemi radiomobili in relazione al tipo di accesso multiplo ed alle caratteristiche ambientali. Sistemi a brave raggio pervasivi e loro utilizzo.


Testi consigliati

-   Lucidi e dispense del corso.

-   H. L. Bertoni, Radio Propagation for Modern Wireless Systems, Prentice Hall, 2000

-   J. D. Parsons, The Mobile Radio Propagation Channel, 2nd Edition, Wiley, 2000

 

Testi da consultare per ulteriori approfondimenti:

-   C. A. Balanis, Advanced Engineering Electromagnetics, Wiley, 1989

-   A. Paraboni, M. D'amico, Radiopropagazione, McGraw-Hill, 2002

-   A. Goldsmith, Wireless Communications, Cambridge University Press, 2005

-   A. Paulraj, R. Nabar, D. Gore, Introduction to Space-Time Wireless Communications, Cambridge University Press, 2003

 


Materiale didattico

Lucidi delle lezioni:

Problemi


Regolamento delle prove d'esame

L'esame consiste in un test scritto e in una prova orale. Scritto e orale si svolgono nella data dell'appello ufficiale (in cui e' possibile registrare il voto). Il voto finale risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale. E' possibile visionare ed eventualmente discutere la prova scritta solo all'orale. Candidati la cui prova scritta e' insufficiente sono sconsigliati a sostenere l'orale. La validità degli scritti e' limitata all'appello corrente. 


Download compiti scritti


Orario delle lezioni

II ciclo

Si veda il sito della Seconda Facoltà di Ingegneria:  http://www.ingegneriarchitettura.unibo.it/it/orario/orario-delle-lezioni-sede-di-cesena

 

 


Comunicazioni agli studenti