Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Aprile 2024
lunmarmergiovensabdom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Sicilia

Sicilia

Riferimenti Normativi Regionali in materia di sorgenti fisse di campo elettromagnetico


Palermo

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Palermo

 

 

  • Le stazioni radiobase per telefonia mobile, così come le antenne per trasmissioni radio devono essere autorizzate dal Sindaco
  • Il loro posizionamento deve essere tale da non creare disturbo e rispondere a requisiti di decoro dell’arredo urbano

 

 


 

Per le installazioni di stazioni radiobase occorre rivolgersi alla Unità Operativa Rilascio autorizzazioni per la installazione di nuove stazioni radiobase di telefonia mobile.

Tale unità fa parte dell'Ufficio Tecnico Settore Servizi alle Imprese e Sportello Unico alle Attività Produttive

Il documento di riferimento è il Regolamento Edilizio -  http://www.comune.palermo.it/js/server/normative/_24122012094331.pdf

 

 

 

 

Regione Sicilia

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

 

 

 

 

                        • Altri Comuni

 

 

 

Regione Sicilia - Capoluoghi di Provincia

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi - Capoluoghi di Provincia

 

 

 

 

Ragusa

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Ragusa

 

Il Comune di Ragusa ha istituito un Regolamento comunale di gestione del corretto insediamento urbanistico e territoriale delle stazioni radiobase per telefonia mobile per la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici

  • L’Amministrazione comunale, avvalendosi del supporto tecnico dell’Arpa provinciale e congiuntamente al gestore richiedente, valuta ed autorizza la migliore localizzazione per l’installazione di nuovi impianti
  • Al fine di ottimizzare la collocazione degli impianti in termini di tutela dell’ambiente e del paesaggio, nonché minimizzare i livelli di esposizione ai campi elettromagnetici a carico della popolazione, ciascun gestore presenta al comune il programma annuale o pluriennale delle installazioni fisse da realizzare nel periodo considerato corredato della localizzazione entro aree circoscritte (entro un raggio di 150 mt) degli apparati.
  • Per l’esame dei programmi viene istituito un Gruppo Tecnico di Valutazione (GVT) coordinato da un dirigente o un funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale e formato da tecnici rappresentanti degli uffici comunali competenti (Ecologia ed Ambiente-Urbanistica) e da un Funzionario dell’ARPA provinciale. Il GVT elabora, in appositi verbali, l’esito della valutazione dei programmi ed esprime il proprio parere motivato sul rilascio delle autorizzazioni richiedendo eventualmente ai gestori modifiche ed integrazioni agli stessi programmi.
  • Gli uffici comunali competenti di concerto con l’ARPA provinciale impongono ai gestori di trasmettere all’ARPA regionale i dati elencati all’art. 2 “Obblighi del gestore” di cui al protocollo di intesa sottoscritto dall’ARPA regionale e dai gestori di impianti fonti di emissioni elettromagnetiche in data 25.02.2003.

 


 

 

Ufficii di riferimento: Ambiente, tel. 0932676436 – Urbanistica, tel. 0932676503.

 

Regolamento comunale di gestione del corretto insediamento urbanistico e territoriale delle stazioni radiobase per telefonia mobile per la minimizzazione delle esposizioni ai campi elettromagnetici

 

La domanda volta al rilascio dell’autorizzazione all’installazione o alla modifica degli impianti deve contenere, oltre alla documentazione tecnica di cui all’art. 10, gli estremi della concessione o dell’autorizzazione edilizia precedentemente concessa, di tutte le altre autorizzazioni rilasciate in conformità con le vigenti leggi statali e regionali nonché dei pareri dell’ARPA Provinciale o della AUSL.

 

Per leggere tutto il testo

 

Siracusa

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Siracusa

 

Il Comune di Siracusa ha un regolamento si applica agli impianti fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi operanti nell’intervallo di frequenza fra 100 KHz e 300 GHz ai sensi del D.I. 381 del 10/09/1998.

  • L’istallazione dei sistemi è subordinata ad una programmazione, concordata con l’Amministrazione Comunale, che individui i siti più idonei dove ubicare gli impianti
  • I gestori di sistemi fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi, sono obbligati a fornire all’ufficio Pianificazione Urbana un elaborato grafico dove siano individuati gli impianti trasmettitori già in funzione e quelli in programmazione.
  • AI fine di pianificare in modo idoneo la collocazione degli impianti nel territorio comunale, ciascun operatore o soggetto interessato presenta entro il 30 settembre di ogni anno al Comune di Siracusa, il programma annuale delle installazioni fisse da realizzare nell'anno successivo, tenendo presenti le localizzazioni esistenti degli impianti
  • Per garantire una efficace valutazione dei Programmi annuali, in relazione a tutti gli aspetti interessati, nonché per valutare gli effetti che I'attuazione del programma può avere sull'ambiente, verrà istituito il Gruppo Tecnico di Valutazione.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione è costituito dai responsabili dei Settori: Ambiente; Urbanistica; A.R.P.A. Sicilia; S.I.A.V. (Servizio Igiene Ambienti di Vita A.U.S.L 8, e dall’Ing. Capo dell’ente, ed è coordinato dal responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica. Potrà inoltre avvalersi di consulenti esterni per attività di specifica competenza.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione valuta i Programmi entro sessanta giorni successivi al 30 settembre, e non oltre il 31 dicembre di ciascun anno. La valutazione dei programmi di sviluppo delle reti di telecomunicazioni viene effettuata tenendo conto delle conoscenze scientifiche, delle novità tecnologiche e delle ricerche sanitarie al fine di fornire indicazioni e soluzioni tecniche per la realizzazione degli impianti.
  • Annualmente il Gruppo Tecnico di Valutazione presenterà all’Amministrazione Comunale una relazione sull’attività svolta.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione può chiedere integrazioni alla documentazione presentata una sola volta e, comunque, entro il 15 novembre. In tal caso i termini vengono interrotti.
  • La domanda per l'installazione di un nuovo impianto o per la modifica anche solo radioelettrica di un impianto esistente deve pervenire, fino a nuove disposizioni dell’Amministrazione Comunale al S.U.A.P. “ Sportello Unico per le Attività Produttive”. I pareri degli altri enti competenti vengono richiesti, per le opportune valutazioni, direttamente dal Comune.
  • Gli Uffici Comunali controlleranno la completezza della domanda ed entro quindici giorni dal ricevimento della stessa potranno richiedere, se necessaria, I'eventuale documentazione integrativa, dando comunicazione motivata al richiedente dell'eventuale mancanza di completezza o non conformità alle norme urbanistiche vigenti o a quelle del presente regolamento e ad atti da esso previsti o comunque conseguenti.
  • Il Comune, rilascia l'autorizzazione entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, completa di tutti i suoi elementi.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Sportello Unico Attività Produttive

 

Modifica delle procedure per ottenere l’autorizzazione e/o concessione edilizia all’istallazione di stazioni radiobase, impianti radiotelevisivi e similari.

 

I gestori di sistemi fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi di cui all’art. 1, sono obbligati a fornire all’ufficio Pianificazione Urbana un elaborato grafico dove siano individuati gli impianti trasmettitori già in funzione e quelli in programmazione, condizione necessaria per l’attuazione dell’art. 2.

L’autorizzazione viene rilasciata sulla base dei seguenti criteri:

  • Verifica del rispetto della disciplina prevista dal Decreto Interministeriale n. 381 del 10/09/1998 e successive modifiche.
  • Valutazioni del rispetto della normativa vigente in materia edilizia, urbanistica, sismica e paesaggistica.
  • Verifica del rispetto del presente regolamento.
  • Verifica della normativa statale e regionale dinamicamente intesa con adeguamento a quella più cautelativa per la Pubblica Salute.

 

Per leggere tutto il testo

 

 

Regolamento comunale degli impianti di telecomunicazione

 

La domanda per l'installazione di un nuovo impianto o per la modifica anche solo radioelettrica di un impianto esistente deve pervenire, fino a nuove disposizione dell’Amministrazione Comunale al S.U.A.P. “ Sportello Unico per le Attività Produttive”, corredata degli elaborati di cui all'art. 12 del presente regolamento. I pareri degli altri enti competenti vengono richiesti, per le opportune valutazioni, direttamente dal Comune. Nel caso di motivato dissenso di uno degli enti interessati si procederà alla convocazione di una conferenza di servizi come previsto dall’art. 87 del D.Lgs. 1° agosto 2003, n° 259.

Prima della messa in funzione dell'impianto, L’ARPA Sicilia deve effettuare i controlli e le verifiche di competenza, per accertare la compatibilità prevista dalla legge, i risultati dei controlli devono essere comunicati alle autorità competenti alla vigilanza per gli accertamenti di competenza tra cui l’osservanza del D.A. 10.9.98 n.381 ed il D.Lgs.19.6.99 n.229 art.7- ter c.1 lett.b) previsti dalla legge. Il gestore è tenuto a presentare al Comune, contestualmente alla dichiarazione di fine lavori, un certificato di regolare esecuzione del direttore dei lavori attestante la conformità dell’impianto rispetto al progetto autorizzato, il collaudo statico e la conformità degli impianti ai sensi del D.M. 22.01.08 n°37 e del D.Lgs.n°192/05.

 

Per leggere tutto il testo 

 

 

Piano attuativo per la localizzazione delle stazioni radiobase per la telefonia mobile

 

Per leggere tutto il testo

 

Catania

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Catania

 

Il Comune di Catania si è dotato di un Regolamento recante norme per il controllo delle attività che producono inquinamento elettromagnetico con riferimento sia alle stazioni radiobase per telefonia mobile sia agli elettrodotti

  • Le disposizioni del presente regolamento si applicano agli impianti fissi, anche a carattere temporaneo, per la telefonia mobile (stazioni radiobase), a quelli per la generazione e trasmissione dei segnali radio e televisivi, inclusi i ponti radio, gli impianti di telecomunicazione satellitare, gli impianti fissi utilizzati da radioamatori, operanti nell’intervallo di frequenza compreso tra 100 kHz e 300 GHz, nonché agli impianti di conduzione dell’energia elettrica ad alta tensione operanti alla frequenza di 50-60Hz.
  • L’installazione dei sistemi fissi, fatta eccezione per gli elettrodotti ad alta tensione, è soggetta alla preventiva autorizzazione comunale, rilasciata dietro parere di apposita conferenza di servizi, denominata Organo Tecnico.
  • L’autorizzazione è rilasciata o negata entro sessanta giorni dalla proposizione della relativa domanda
  • Entro il 31 agosto di ogni anno i gestori di telefonia mobile presentano il programma annuale di sviluppo della rete, recante le nuove installazioni ed implementazioni; tale programma è vincolante per i gestori.
  • Entro 30 giorni l’Organo Tecnico, richieste ai gestori le eventuali necessarie integrazioni, formula una proposta di Piano di Localizzazione Comunale delle installazioni degli impianti di telefonia mobile.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Ambiente - Ufficio inquinamento elettromagnetico, tel. 095 742 2764

 

 

Regolamento recante norme per il controllo delle attività che producono inquinamento elettromagnetico

 

Entro il 31 agosto di ogni anno i gestori di telefonia mobile presentano il programma annuale di sviluppo della rete, recante le nuove installazioni ed implementazioni; tale programma è vincolante per i gestori. Entro 30 giorni l’Organo Tecnico, richieste ai gestori le eventuali necessarie integrazioni, formula una proposta di Piano di Localizzazione Comunale delle installazioni degli impianti di telefonia mobile.

 

 

Per leggere tutto il testo

 

 

Enna

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Enna

 

In assenza di un regolamento comunale specifico si fa riferimento alla normativa nazionale.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Urbanistica – Ufficio Piano, tel. 0935 40573

 

 

Agrigento

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Agrigento

 

In assenza di un regolamento comunale specifico si fa riferimento alla normativa nazionale.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Urbanistica – SUAP, tel. 0922 590930

 

 

 

 

 

 

 

Messina

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Messina

 

In assenza di un regolamento comunale specifico si fa riferimento alla normativa nazionale.

 


 

    

Ufficio di riferimento: Urbanistica, tel. 0907724672

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

Caltanissetta

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Caltanissetta

 

In assenza di un regolamento comunale specifico si fa riferimento alla normativa nazionale.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Pianificazione del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Trapani

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Trapani

 

Il Comune di Trapani si è dotato di un regolamento che si applica a tutte le infrastrutture fisse e mobili, per gli impianti di telefonia mobile e radio ricadenti nel territorio 

 

  • Al fine di assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile nel territorio comunale, entro il 1° settembre di ogni anno, i gestori delle reti di telefonia interessati presentano al Comune il programma di sviluppo della propria rete che intendono realizzare nell’anno solare successivo sia su supporto cartaceo che su supporto informatico.
  • La richiesta di autorizzazione e la documentazione tecnica a corredo, da presentare al SUAP, competente per il rilascio dei provvedimenti unici autorizzatori relativi alla installazione o modifica degli impianti dei servizi di telecomunicazioni (rif. art. 1bis del D.P.R. N° 447/1998 così come modificato ed integrato dal D.P.R. N° 440/2000), di cui al presente regolamento, dovrà essere conforme al Modello A dell'allegato n. 13 del D.Lgs. 259/03
  • Entro sessanta giorni dalla presentazione dei programmi di sviluppo delle reti, il Dirigente del Settore competente, eventualmente avvalendosi dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Sicilia o di consulenti esterni di provata esperienza e competenza nel settore, richiede ai gestori le eventuali integrazioni, valuta la compatibilità ambientale e urbanistica dei programmi di sviluppo delle reti e, anche alla luce di eventuali osservazioni presentate, formula una proposta di Piano Comunale delle Installazioni degli impianti di telefonia Mobile.
  • Ai fini della individuazione dei siti più idonei per la localizzazione delle stazioni radio base di telefonia cellulare sul territorio comunale, nonché per valutare i programmi di sviluppo delle reti che le società concessionarie avranno presentato e per la valutazione del Piano di Installazione degli impianti di telefonia mobile, è istituita la Commissione Consultiva Comunale per le SRB.
  • La Commissione Tecnica Comunale sarà composta da:

- Il Dirigente del Servizio Urbanistica o suo delegato, in qualità di Presidente;

- Il Responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive o suo delegato;

- Il Direttore dell’ARPA Sicilia o sul delegato;

- Il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Regionale o suo delegato;

- Il Dirigente del Servizio di Salute ed Igiene Pubblica dell’A.S.P. n.9 o suo delegato;

- Il Dirigente della Soprintendenza ai BB.CC.AA. o suo delegato;

- Un esperto scelto dall’Amministrazione

  • Acquisita la pronuncia della Commissione Tecnica Comunale, il Dirigente del Settore competente del Comune, trasmette il Piano al Consiglio Comunale, che nei successivi 30 giorni si esprime sui pareri espressi, sulle osservazioni presentate, sulle valutazioni dei gestori ed approva il “Piano Comunale delle Installazioni degli impianti di telefonia mobile”.
  • Nel caso di installazione di impianti, con tecnologia UMTS od altre, con potenza in singola antenna uguale od inferiore ai 20Watt, fermo restando il rispetto dei limiti previsti dal D.P.C.M. del 08/07/2003 è sufficiente la denuncia di inizio attività edilizia da presentarsi con la relativa documentazione tecnica a supporto, conformemente al Modello A dell'allegato n. 13 del D.Lgs. 259/03.

 


 

 

Regolamento comunale per la progettazione e la gestione egli impianti di telecomunicazioni

 

Al fine di assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile nel territorio comunale, entro il 1° settembre di ogni anno, i gestori delle reti di telefonia interessati presentano al Comune il programma di sviluppo della propria rete che intendono realizzare nell’anno solare successivo sia su supporto cartaceo che su supporto informatico. Il funzionamento della Commissione Tecnica viene equiparato al funzionamento della Commissione Edilizia Comunale. La Commissione, entro 30 giorni, si pronuncia a maggioranza sul Piano Comunale delle

Installazioni degli impianti di telefonia Mobile. La richiesta di autorizzazione e la documentazione tecnica a corredo, da presentare al SUAP, competente per il rilascio dei provvedimenti unici autorizzatori relativi alla installazione o modifica degli impianti dei servizi di telecomunicazioni (rif. art. 1bis del D.P.R. N° 447/1998 così come modificato ed integrato dal D.P.R. N° 440/2000), di cui al presente regolamento, dovrà essere conforme al Modello A dell'allegato n. 13 del D.Lgs. 259/03.

 

 

Per leggere tutto il testo

 

 

Tu sei qui:

Trovaci anche su...