Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Marzo 2024
lunmarmergiovensabdom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ragusa

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Ragusa

 

Il Comune di Ragusa ha istituito un Regolamento comunale di gestione del corretto insediamento urbanistico e territoriale delle stazioni radiobase per telefonia mobile per la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici

  • L’Amministrazione comunale, avvalendosi del supporto tecnico dell’Arpa provinciale e congiuntamente al gestore richiedente, valuta ed autorizza la migliore localizzazione per l’installazione di nuovi impianti
  • Al fine di ottimizzare la collocazione degli impianti in termini di tutela dell’ambiente e del paesaggio, nonché minimizzare i livelli di esposizione ai campi elettromagnetici a carico della popolazione, ciascun gestore presenta al comune il programma annuale o pluriennale delle installazioni fisse da realizzare nel periodo considerato corredato della localizzazione entro aree circoscritte (entro un raggio di 150 mt) degli apparati.
  • Per l’esame dei programmi viene istituito un Gruppo Tecnico di Valutazione (GVT) coordinato da un dirigente o un funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale e formato da tecnici rappresentanti degli uffici comunali competenti (Ecologia ed Ambiente-Urbanistica) e da un Funzionario dell’ARPA provinciale. Il GVT elabora, in appositi verbali, l’esito della valutazione dei programmi ed esprime il proprio parere motivato sul rilascio delle autorizzazioni richiedendo eventualmente ai gestori modifiche ed integrazioni agli stessi programmi.
  • Gli uffici comunali competenti di concerto con l’ARPA provinciale impongono ai gestori di trasmettere all’ARPA regionale i dati elencati all’art. 2 “Obblighi del gestore” di cui al protocollo di intesa sottoscritto dall’ARPA regionale e dai gestori di impianti fonti di emissioni elettromagnetiche in data 25.02.2003.

 


 

 

Ufficii di riferimento: Ambiente, tel. 0932676436 – Urbanistica, tel. 0932676503.

 

Regolamento comunale di gestione del corretto insediamento urbanistico e territoriale delle stazioni radiobase per telefonia mobile per la minimizzazione delle esposizioni ai campi elettromagnetici

 

La domanda volta al rilascio dell’autorizzazione all’installazione o alla modifica degli impianti deve contenere, oltre alla documentazione tecnica di cui all’art. 10, gli estremi della concessione o dell’autorizzazione edilizia precedentemente concessa, di tutte le altre autorizzazioni rilasciate in conformità con le vigenti leggi statali e regionali nonché dei pareri dell’ARPA Provinciale o della AUSL.

 

Per leggere tutto il testo

 

Tu sei qui:

Trovaci anche su...