Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Aprile 2024
lunmarmergiovensabdom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Siracusa

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Siracusa

 

Il Comune di Siracusa ha un regolamento si applica agli impianti fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi operanti nell’intervallo di frequenza fra 100 KHz e 300 GHz ai sensi del D.I. 381 del 10/09/1998.

  • L’istallazione dei sistemi è subordinata ad una programmazione, concordata con l’Amministrazione Comunale, che individui i siti più idonei dove ubicare gli impianti
  • I gestori di sistemi fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi, sono obbligati a fornire all’ufficio Pianificazione Urbana un elaborato grafico dove siano individuati gli impianti trasmettitori già in funzione e quelli in programmazione.
  • AI fine di pianificare in modo idoneo la collocazione degli impianti nel territorio comunale, ciascun operatore o soggetto interessato presenta entro il 30 settembre di ogni anno al Comune di Siracusa, il programma annuale delle installazioni fisse da realizzare nell'anno successivo, tenendo presenti le localizzazioni esistenti degli impianti
  • Per garantire una efficace valutazione dei Programmi annuali, in relazione a tutti gli aspetti interessati, nonché per valutare gli effetti che I'attuazione del programma può avere sull'ambiente, verrà istituito il Gruppo Tecnico di Valutazione.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione è costituito dai responsabili dei Settori: Ambiente; Urbanistica; A.R.P.A. Sicilia; S.I.A.V. (Servizio Igiene Ambienti di Vita A.U.S.L 8, e dall’Ing. Capo dell’ente, ed è coordinato dal responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica. Potrà inoltre avvalersi di consulenti esterni per attività di specifica competenza.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione valuta i Programmi entro sessanta giorni successivi al 30 settembre, e non oltre il 31 dicembre di ciascun anno. La valutazione dei programmi di sviluppo delle reti di telecomunicazioni viene effettuata tenendo conto delle conoscenze scientifiche, delle novità tecnologiche e delle ricerche sanitarie al fine di fornire indicazioni e soluzioni tecniche per la realizzazione degli impianti.
  • Annualmente il Gruppo Tecnico di Valutazione presenterà all’Amministrazione Comunale una relazione sull’attività svolta.
  • Il Gruppo Tecnico di Valutazione può chiedere integrazioni alla documentazione presentata una sola volta e, comunque, entro il 15 novembre. In tal caso i termini vengono interrotti.
  • La domanda per l'installazione di un nuovo impianto o per la modifica anche solo radioelettrica di un impianto esistente deve pervenire, fino a nuove disposizioni dell’Amministrazione Comunale al S.U.A.P. “ Sportello Unico per le Attività Produttive”. I pareri degli altri enti competenti vengono richiesti, per le opportune valutazioni, direttamente dal Comune.
  • Gli Uffici Comunali controlleranno la completezza della domanda ed entro quindici giorni dal ricevimento della stessa potranno richiedere, se necessaria, I'eventuale documentazione integrativa, dando comunicazione motivata al richiedente dell'eventuale mancanza di completezza o non conformità alle norme urbanistiche vigenti o a quelle del presente regolamento e ad atti da esso previsti o comunque conseguenti.
  • Il Comune, rilascia l'autorizzazione entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, completa di tutti i suoi elementi.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Sportello Unico Attività Produttive

 

Modifica delle procedure per ottenere l’autorizzazione e/o concessione edilizia all’istallazione di stazioni radiobase, impianti radiotelevisivi e similari.

 

I gestori di sistemi fissi delle telecomunicazioni e radiotelevisivi di cui all’art. 1, sono obbligati a fornire all’ufficio Pianificazione Urbana un elaborato grafico dove siano individuati gli impianti trasmettitori già in funzione e quelli in programmazione, condizione necessaria per l’attuazione dell’art. 2.

L’autorizzazione viene rilasciata sulla base dei seguenti criteri:

  • Verifica del rispetto della disciplina prevista dal Decreto Interministeriale n. 381 del 10/09/1998 e successive modifiche.
  • Valutazioni del rispetto della normativa vigente in materia edilizia, urbanistica, sismica e paesaggistica.
  • Verifica del rispetto del presente regolamento.
  • Verifica della normativa statale e regionale dinamicamente intesa con adeguamento a quella più cautelativa per la Pubblica Salute.

 

Per leggere tutto il testo

 

 

Regolamento comunale degli impianti di telecomunicazione

 

La domanda per l'installazione di un nuovo impianto o per la modifica anche solo radioelettrica di un impianto esistente deve pervenire, fino a nuove disposizione dell’Amministrazione Comunale al S.U.A.P. “ Sportello Unico per le Attività Produttive”, corredata degli elaborati di cui all'art. 12 del presente regolamento. I pareri degli altri enti competenti vengono richiesti, per le opportune valutazioni, direttamente dal Comune. Nel caso di motivato dissenso di uno degli enti interessati si procederà alla convocazione di una conferenza di servizi come previsto dall’art. 87 del D.Lgs. 1° agosto 2003, n° 259.

Prima della messa in funzione dell'impianto, L’ARPA Sicilia deve effettuare i controlli e le verifiche di competenza, per accertare la compatibilità prevista dalla legge, i risultati dei controlli devono essere comunicati alle autorità competenti alla vigilanza per gli accertamenti di competenza tra cui l’osservanza del D.A. 10.9.98 n.381 ed il D.Lgs.19.6.99 n.229 art.7- ter c.1 lett.b) previsti dalla legge. Il gestore è tenuto a presentare al Comune, contestualmente alla dichiarazione di fine lavori, un certificato di regolare esecuzione del direttore dei lavori attestante la conformità dell’impianto rispetto al progetto autorizzato, il collaudo statico e la conformità degli impianti ai sensi del D.M. 22.01.08 n°37 e del D.Lgs.n°192/05.

 

Per leggere tutto il testo 

 

 

Piano attuativo per la localizzazione delle stazioni radiobase per la telefonia mobile

 

Per leggere tutto il testo

 

Tu sei qui:

Trovaci anche su...