• Servizi Cittadino

    Il Consorzio Elettra 2000 offre una serie di servizi gratuiti dedicati al cittadino che desidera approfondire le sue conoscenze in materia di bioelettromagnetismo. Tra queste, l’accesso al materiale presente sul sito, la newsletter informativa ed il servizio interattivo “Esperto risponde”.

  • Servizi Pubbliche amministrazioni

    Il Consorzio Elettra 2000 supporta le Pubbliche Amministrazioni nel perseguimento dei propri obiettivi per quanto concerne il confronto con il mondo delle imprese e con i singoli cittadini, o nelle attività di monitoraggio campi elettromagnetici sul territorio.

  • Servizi Aziende

    Il Consorzio Elettra 2000 fornisce consulenza alle aziende per attività di misura e di adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad attività di informazione e formazione rivolta a lavoratori e RSPP.

     

  • Servizi Scuole

    Negli ultimi anni, da parte del Consorzio c’è stata un’apertura nei confronti del mondo della Scuola che ha portato all’organizzazione di giornate di formazione per docenti e ad una serie di attività didattico formative rivolte agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Maggio 2025
lunmarmergiovensabdom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
   Sfoglia la Brochure               Struttura | Missione | Comitato Scientifico | Attività Statuto

   Aggiungimi a Skype

Radarterapia


La Radarterapia è una tecnica utilizzata in medicina riabilitativa che consiste nel trattamento della zona bersaglio con microonde al fine di ottenere, attraverso il calore prodotto, un effetto antidolorifico.

Le microonde sono in grado di penetrare profondamente nei tessuti, provocando un riscaldamento selettivo soprattutto a livello di tessuto muscolare dove la percentuale di acqua è maggiore.

 

La radarterapia viene utilizzata nel trattamento di malattie reumatiche e di patologie post traumatiche, con particolare riferimento alle articolazioni.

Gli apparati utilizzati per la Radarterapia sono costituiti da un generatore che produce campi elettromagnetici alla frequenza di 2.45 GHz (e lunghezza d'onda pari a 12 cm); l'energia prodotta viene inviata, attraverso un cavo coassiale, ad una antenna dotata di riflettore che permette di ottenere un fascio radiante che viene applicato direttamente sulla zona da trattare.


Dal punto di vista della esposizione professionale, indipendentemente dalla potenza erogata, il fascio estremamente collimato fa si che gli effetti di dispersione e di conseguenza anche l'esposizione del personale siano minimi.

Tu sei qui:

Trovaci anche su...