• Servizi Cittadino

    Il Consorzio Elettra 2000 offre una serie di servizi gratuiti dedicati al cittadino che desidera approfondire le sue conoscenze in materia di bioelettromagnetismo. Tra queste, l’accesso al materiale presente sul sito, la newsletter informativa ed il servizio interattivo “Esperto risponde”.

  • Servizi Pubbliche amministrazioni

    Il Consorzio Elettra 2000 supporta le Pubbliche Amministrazioni nel perseguimento dei propri obiettivi per quanto concerne il confronto con il mondo delle imprese e con i singoli cittadini, o nelle attività di monitoraggio campi elettromagnetici sul territorio.

  • Servizi Aziende

    Il Consorzio Elettra 2000 fornisce consulenza alle aziende per attività di misura e di adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad attività di informazione e formazione rivolta a lavoratori e RSPP.

     

  • Servizi Scuole

    Negli ultimi anni, da parte del Consorzio c’è stata un’apertura nei confronti del mondo della Scuola che ha portato all’organizzazione di giornate di formazione per docenti e ad una serie di attività didattico formative rivolte agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Aprile 2024
lunmarmergiovensabdom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
   Sfoglia la Brochure               Struttura | Missione | Comitato Scientifico | Attività Statuto

   Aggiungimi a Skype

Come procedere per la valutazione del rischio

 

La valutazione del rischio viene fatta partendo dall'approccio documentale che prevede la ricognizione delle sorgenti presenti in azienda e la lettura della documentazione relativa al fine di verificare se il macchinario rientra in una lista di confomità a priori.

 

Nel caso il macchinario rientrasse in una lista di conformità a priori il documento di valutazione del rischio si fermerà alla parte documentale e non sarà neccessario nessun ulteriore passo.

 

Nel caso il macchinario non rientrasse nella lista di conformità a priori, occorrerà verificare, attraverso una opportuna attività di misura in loco che siano rispettati i valori di azione.

 

Qualolra dalla campagna di misure risultasse che i valori di azione sono rispettati la valutazione del rischio si fermerà non occorrendo ulteriori valutazioni.

 

Nel caso si verificasse un superamento dei valori d'azione, le strade da percorrere sono sostanzialmente due:

 

  • Verificare, attraverso valutazioni che prevedono anche l'utilizzo di modelli matematici appositamente implementati che che non siano superati i valori limite. Si tratta di procedure complesse, estremamente costose, che possono essere portate avanti solo da soggetti aventi elevate competenze.
  • Adottare misure di protezione atte a riportare i livelli misurati al disotto dei valori di azione, senza indagare ulteriormente su eventuali superamenti dei valori limite.

 

Il tutto segue lo schema sotto riportato:

 

Tu sei qui:

Trovaci anche su...