Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Ottobre 2022
lunmarmergiovensabdom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Corsi on demand dedicati agli studenti

 

Questi corsi, la cui organizzazione e le cui modalità di svolgimento vengono concordate direttamente con le Direzioni Scolastiche interessate, prevedono la presenza di un tecnico/docente che nell’arco di una lezione (la cui durata può variare dalle due alle quattro ore a seconda della classe, del programma formativo che sta seguendo, delle disponibilità di tempo dei docenti) percorre assieme ai ragazzi la storia dell’elettromagnetismo, dalle origini fino ai giorni nostri, illustrando con esempi pratici il funzionamento delle varie strumentazioni e coinvolgendoli in istruttive simulazioni di esperimenti, senza trascurare la parte relativa agli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici ed alcune nozioni di educazione civica sull'uso del telefonino.

 

 

Il corso prevede che ai ragazzi sia consegnato materiale didattico scaricabile direttamente dal sito internet.

 

I corsi possono essere svolti presso la sede scolastica oppure presso la sede del Consorzio Elettra 2000.

 

Su richiesta dei docenti è possibile  modificare il programma di base adattandolo alle esigenze della classe e del piano formativo proposto dai docenti.

 

Per maggiori informazioni sui corsi per ragazzi scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornate studio per docenti

 


Il Consorzio Elettra 2000 organizza giornte studio dedicate ai docenti delle scuole superiori. Tali giornate possono svolgersi, con modalità da concordare, sia presso la sede del Consorzio Elettra 2000.Ogni giornata studio ha una durata di sei ore, nel corso delle quali vengono trattati i seguenti argomenti:

 

  • Campi elettromagnetici - Teoria

 

  • Effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana

 

  • Rischio da esposizione a campi elettromagnetici

 

  • Il problema della percezione del rischio

 

  • Tecniche di misura dei livelli di campo elettromagnetico

 

  • Normativa vigente

 

  • Simulazione di livello di campo elettromagnetico in ambienti e monitoraggio

 

Su richiesta delle scuole è possibile in ogni caso modificare il programma di base.

 

Per maggiori informazioni sulle giornate studio per docenti scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oltre alle giornate studio, dedicate espressamente ai docenti, il Consorzio organizza corsi di formazione a vari livelli. Questi corsi, operativi ormai da anni, hanno avuto l’accreditamento da parte del Ministero della Salute nell’ambito del progetto Educazione Continua in Medicina (ECM).

Accesso al materiale didattico

 

Il Consorzio Elettra 2000, oltre ad offrire a titolo gratuito a studenti ed insegnanti tutta la documentazione scientifica presente sul sito, svolge anche una attività bibliotecaria ed ha una dotazione di circa 500 testi in lingua italiana e straniera, di cui alcini rari, che trattano argomenti inerenti al bioelettromagnetismo.

 

I testi sono disponibili gratuitamente su richiesta attraverso un servizio di document delivery.

 

Per quanto riguarda l'accesso al materiale didattico, Elettra 2000 mette a disposizione di insegnanti e studenti universitari o delle scuole superiori che desiderano approfondire la tematica i seguenti servizi:

 

Download gratuito materiale didattico

 

Il Consorzio Elettra 2000, offre agli insegnanti la possibilità di scaricare gratuitamente dal sito internet materiale didattico e di utilizzarlo per fini formativi nelle proprie classi.

Il materiale presente sul sito è calibrato su vari gradi di difficoltà e può essere utilizzato dagli insegnanti a partire dalle ultime classi delle scuole medie inferiori.

 

Servizio di prestito libri

 

Questo servizio è dedicato principalmentei ai docenti delle scuole superiori  interessati ad approfondire dal punto di vista tecnico-scientifico le tematiche del bioelettromagnetismo ed agli studenti universitari e post universitari per preparazione di esami e concorsi.

 

I testi in dotazione al Consorzio Elettra 2000, alcuni dei quali estremamente rari, trattano argomenti inerenti al bioelettromagnetismo: dalla fisica dei campi elettromagnetici, alla biologia della cellula, fino ad arrivare alle nozioni tecniche per la progettazione di antenne e per le simulazioni dei livelli di campo.

 

Questi testi vengono messi a disposizione dei docenti delle Scuole per aggiornamenti o per un uso didattico, ovviamente a titolo gratuito.

 

Possono essere richiesti inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., vengono inviati tramite posta ordinaria e possono essere trattenuti per un periodo di 15 giorni, terminato il quale il prestito può essere rinnovato tramite richiesta e-mail, oppure concluso restituendo il testo, tramite posta ordinaria o corriere all'indirizzo del Consorzio Elettra 2000.

 

Per accedere alla lista dei testi consultare la sezione Centro Documentazione

Tu sei qui:

Iscrizione newsletter

E-mail:
Nome:
Cognome:
Azienda:

Scrivi a...

Trovaci anche su...