Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Maggio 2024
lunmarmergiovensabdom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Descrittori del rischio

 

I descrittoro dei rischio relativi ai campi elettromagnetici sono indicati nel Titolo VIII, Capo IV del Testo Unico e sono:

 

  • Campo Elettrico (E): per campo elettrico si intende una regione dello spazio in cui una carica elettrica (o corpo carico elettricamente) è sottoposta ad una forza proporzionale alla carica stessa. Per descrivere il campo si utilizza il vettore campo elettrico, che si indica con E e che rappresenta la forza elettrica che agisce sull'unità di carica. Nel Sistema Internazionale l'unità di misura del campo elettrico è il newton/coulomb (N/C) o il volt/m (V/m) è generato da cariche elettriche o anche da un campo magnetico variabile nel tempo.

 

 

  • Campo Magnetico (H): Il campo magnetico viene generato da cariche in movimento, cioè da correnti elettriche, e a sua volta agisce su correnti, ovvero cariche in movimento. Il campo magnetico può essere creato anche da un campo elettrico variabile nel tempo L'unità di misura del campo magnetico nel sistema S.I. è l'ampére/metro (A/m)

 

  • Induzione magnetica (B): In ogni punto dello spazio in cui è presente un campo magnetico si definisce induzione magnetica un vettore B, la cui ampiezza è data dal valore massimo della forza che si esercita sull'elemento di corrente esploratore diviso per il prodotto della corrente stessa e per la lunghezza dell'elemento. Questo vettore caratterizza in modo completo tutte le proprietà del campo magnetico e viene misurato, nel Sistema Internazionale, in tesla ( T)

 

  • Densità di potenza (S): É l'energia trasportata dall'onda in un secondo attraverso l'unità di superficie disposta perpendicolarmente alla sua direzione di propagazione ed è una misura dell'intensità dell'onda stessa. La densità di potenza ha come dimensioni joule/(metro2×secondo) oppure watt/ metro2.

 

  • Corrente di contatto: É la corrente che fluisce al contatto tra un individuo ed un oggetto caricato dal campo elettromagnetico. Essendo una corrente si misura in Ampere (A) o, nel caso specifico, in sottomultipli dell'Ampere

Tutti questi parametri sono misurabili in maniera diretta con opportuni strumenti di misura.

 

Altri descrittori del rischio non misurabili in maniera diretta sono:

 

  • Densità di corrente (J): La densità di corrente in un punto viene definita dal rapporto fra l'intensità di corrente attraverso un elemento di superficie (perpendicolare alla direzione della corrente) e la superficie dell'elemento stesso. La densità di corrente è un vettore e si indica con J. Si dimostra che l'intensità di corrente può essere rappresentata come il flusso del vettore J attraverso la sezione del conduttore. La densità di corrente, nel Sistema Internazionale, si misura in ampère/metro2 (A/m2). Si utilizzano spesso i sottomultipli: milliampère/metro2 (mA/m2), microampère/metro2 (mA/m2) o microampère/centimetro2 (mA/cm2); talvolta si usa anche il nanoampère/metro2 (nA/m2).

 

  • Tasso di assorbimento specifico di energia (SAR): Esprime la potenza assorbita per unità di massa (W/Kg). Serve per quantificare la potenza assorbita da un organismo biologico quando interferisce con un campo elettromagnetico o un'onda. É importante distinguere tra SAR locale, per esempio la SAR in un determinato punto, e la SAR mediata su di un certo volume (per esempio la SAR dell'intero corpo); inoltre può essere calcolata come SAR istantanea o come SAR mediata su di un certo periodo. Il tasso di assorbimento specifico dipende dalle caratteristiche del corpo esposto, come le dimensioni, le proprietà dielettriche dei differenti strati del tessuto, poi anche dagli effetti di terra e da quelli di riflessione causati dalla presenza di altri oggetti nel campo come superfici metalliche vicine al corpo esposto, ecc.. La SAR è data da: σE2/2ρ dove σ è la conduttanza del tessuto biologico,ρ è la densità del corpo (Kg/m3) e E il campo elettrico interno.
Tu sei qui:

Trovaci anche su...