Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Luglio 2018
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Campagne Informative / Incontri con la popolazione

Descrizione Servizio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Consorzio Elettra 2000 svolge da tempo attività finalizzate all’approfondimento del tema della percezione del rischio dovuto alla esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici attraverso l’organizzazione e la promozione di convegni, giornate studio, eventi pubblici a carattere sia locale che nazionale.

L’obiettivo è quello di garantire un aggiornamento continuo e costante in materia di valutazione dell’impatto ambientale, sociale e sanitario dei campi elettromagnetici e di fornire un supporto alle strutture pubbliche per il perseguimento dei propri obiettivi nel contatto con i cittadini e con le imprese.

Gli eventi organizzati dal Consorzio Elettra 2000 possono essere i seguenti:

 

  • Convegno di livello nazionale o internazionale – Evento di grande portata, della durata di uno o più giorni, al quale possono prendere parte esperti di bioelettromagnetismo nazionali o internazionali. A questo evento può essere affiancata una tavola rotonda nel corso della quale gli esporti possono rispondere alle domande dei cittadini


 

  • Giornate studio – Con struttura molto simile al convegno e dedicate all’approfondimento di argomenti specifici attraverso relazioni ad invito di esponenti del mondo tecnico-scientifico, industriale e politico


 

  • Tavole rotonde – Con partecipazione di soggetti appartenenti alla sfera politica, industriale e al mondo scientifico che si confrontano sotto la guida di un moderatore e rispondono alle domande dei cittadini


 

  • Incontri con i cittadini – Incontri singoli o cicli di incontri dedicati ai cittadini che desiderano approfondire determinate specifiche tematiche relative all’elettromagnetismo. Tali incontri possono essere utilmente associati a campagne di misura estemporanee.

 

 


 

Centro Documentazione

 

Elettra 2000 si propone di offrire al pubblico, specializzato e non, un'ampia gamma di servizi informativi sullo stato delle conoscenze relativamente alle diverse problematiche legate all'impatto sanitario delle onde elettromagnetiche, con particolare riguardo alla telefonia mobile.

 

Oltre al materiale informativo pubblicato e continuamente aggiornato su questo sito web, è possibile accedere alla letteratura scientifica posseduta dal Centro di Documentazione o da altre biblioteche italiane o straniere.

 

Tra i servizi offerti menzioniamo le seguenti possibilità:

 

 

  •  Prendere in prestito monografie dalla biblioteca di Elettra 2000

 

  •  Fornire copie di articoli da periodici posseduti da Elettra 2000 in rispetto alle normative vigenti

 

  • Raggiungere articoli posseduti da altre biblioteche

 

  • Ricevere informazioni aggiornate sulla letteratura riguardante l'impatto sanitario dei campi elettromagnetici.

 

Per informazioni o per richiedere testi e documentazione contattare:

 

Consorzio Elettra 2000 - via Celestini, 1 - 40044 Pontecchio Marconi (BO) - Tel. 051/846854 (dott.ssa Valbonesi) -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione

 

L’obiettivo principe del Consorzio Elettra 2000 è quello di creare conoscenza in materia di bioelettromagnetismo, e promuovere la diffusione della cultura scientifica attraverso la costante informazione sullo stato delle conoscenze relativo all’impatto sanitario, ambientale e sociale dei campi elettromagnetici.

Consapevole che un’informazione a tutto tondo deve partire dai giovani, il Consorzio Elettra 2000, oltre a mettere a disposizione materiale di base a titolo gratuito, organizza giornate studio e percorsi formativi extra-scolastici dedicati ai ragazzi delle scuole ed ai loro insegnanti.

Non poteva mancare un’attività di formazione di elevato livello tecnico e scientifico dedicata agli esperti: in questo specifico ambito, il Consorzio Elettra 2000 organizza on-demand corsi itineranti orientati alla formazione del personale tecnico, medico ed amministrativo ed elabora progetti di attività formativa indirizzata alle strutture di controllo (ARPA, ASL) ed alle Amministrazioni locali.
I corsi sono strutturati in moduli con contenuti e percorsi differenziati in funzione delle necessità dell’utenza ed hanno ricevuto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) dal Ministero della Salute, nell’ambito del progetto nazionale per la formazione continua degli operatori.

 

 

 

 

 

Tu sei qui:

Iscrizione newsletter

E-mail:
Nome:
Cognome:
Azienda:

Scrivi a...

Trovaci anche su...