Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi
Comune di Frosinone
Il Comune di Frosinone si è dotato di un proprio Regolamento per l’installazione di infrastrutture per impianti di telefonia mobile
- L’unità organizzativa responsabile dei procedimenti istruttori e autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti per la telefonia mobile nonché per la modifica delle caratteristiche di emissione di quest’ ultimi è il Settore Urbanistica.
- L’Unità Organizzativa responsabile per l’individuazione dei siti puntuali nell’ambito del patrimonio comunale ricadenti nel piano territoriale delle antenne è il Settore Ambiente.
- L’installazione di infrastrutture per impianti per la telefonia mobile e la modifica delle caratteristiche di emissione di quest’ ultimi è preceduta dalla presentazione, in triplice copia, presso l’ ufficio protocollo generale del Comune di specifica istanza di autorizzazione o denuncia di inizio attività, che verrà da quest’ultimo ufficio trasmesse per le specifiche competenze ai Settori Urbanistica e Ambiente.
Potenza inferiore o uguale a 20 watt
- Nel caso di installazione di impianti, con tecnologia UMTS od altre, con potenza in singola antenna uguale od inferiore ai 20 Watt, fermo restando il rispetto dei limiti esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità di cui alla legge 22 febbraio 2001, n° 36 e relativi provvedimenti di attuazione, è sufficiente la denuncia di inizio attività, comunque corredata della documentazione prevista dalle vigenti norme di legge.
- Il Responsabile del Settore Ambiente entro venti giorni dal ricevimento di copia dell’istanza o della denuncia di inizio attività accerta la compatibilità o meno del progetto con il piano territoriale delle antenne sentiti i rappresentanti dei comitati cittadini legalmente costituiti ai sensi dell’ art. 52 dello statuto del Comune di Frosinone, e fornisce parere al Settore Urbanistica.
- Il Comune avvalendosi dell’ARPA Lazio e della ASL di Frosinone o di altri enti , degli organi di Polizia o anche di esperti qualificati, provvederà alla verifica della conformità dell’impianto in esercizio, ed alla veridicità delle dichiarazioni, tramite misurazioni aggiornate del campo elettrico, in base alle disposizioni legislative vigenti al momento della misura medesima e nel rispetto dei criteri e degli obiettivi di qualità del presente regolamento.
Ufficio di riferimento: Settore Urbanistica – Settore Ambiente – U.O. Servizi Ambientali e Igiene
Regolamento per l’installazione di infrastrutture per impianti di telefonia mobile
L’ installazione di infrastrutture per impianti per la telefonia mobile e la modifica delle caratteristiche di emissione di quest’ ultimi è preceduta dalla presentazione, in triplice copia, presso l’ ufficio protocollo generale del Comune di specifica istanza di autorizzazione o denuncia di inizio attività, che verrà da quest’ultimo ufficio trasmesse per le specifiche competenze ai Settori Urbanistica e Ambiente.
Nel caso di installazione di impianti, con tecnologia UMTS od altre, con potenza in singola antenna uguale od inferiore ai 20 Watt, fermo restando il rispetto dei limiti esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità di cui alla legge 22 febbraio 2001, n° 36 e relativi provvedimenti di attuazione, è sufficiente la denuncia di inizio attività, comunque corredata della documentazione prevista dalle vigenti norme di legge.
Il Responsabile del Settore Ambiente entro venti giorni dal ricevimento di copia dell’ istanza o della denuncia di inizio attività accerta la compatibilità o meno del progetto con il piano territoriale delle antenne sentiti i rappresentanti dei comitati cittadini legalmente costituiti ai sensi dell’ art. 52 dello statuto del Comune di Frosinone, e fornisce parere al Settore Urbanistica.
Per leggere tutto il testo