Sicurezza sul lavoro

Calendario eventi

April 2024
lunmarmergiovensabdom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Arezzo

Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi

Comune di Arezzo

 

  • È in vigore il regolamento per la realizzazione, gestione e controllo delle infrastrutture per le telecomunicazioni
  • Costituisce ambito di applicazione del presente regolamento, l'installazione di infrastrutture per impianti radioelettrici e la modifica delle caratteristiche di emissione di questi ultimi ed in particolare, l'istallazione di torri, tralicci sostegno di impianti radio rice-trasmittenti, ripetitori di servizi di telecomunicazione, stazioni radio base per reti di telecomunicazioni mobili GSM/UMTS ed altre tecnologie analoghe, reti di diffusione di radiofrequenze pubbliche o private esterne ai fondi, distribuzione e contribuzione dedicate alla televisione anche digitale terrestre e ad internet anche fra privati, reti dedicate alle       emergenze sanitarie ed alla protezione civile, nonché reti radio a larga banda.
  • Il regolamento, attraverso il Piano Territoriale per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici ed il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, individua le possibili localizzazioni degli impianti sul territorio comunale, anche in relazione alla salvaguardia della tutela della salute pubblica dall’inquinamento elettromagnetico ed alla qualità architettonico/formale dell’intervento, al rapporto fra l’opera progettata e il contesto urbano, ambientale, paesaggistico e artistico, con particolare riguardo al decoro ed alla corretta ambientazione.
  • Per le istallazioni in suolo pubblico, (a titolo esemplificativo non esaustivo, immobili comunali, verde pubblico, strade, impianti tecnologici e/o aziende municipalizzate, consorzi etc,) sarà necessario acquisire il parere favorevole dei relativi Servizi e/o Uffici e delle aziende che gestiscono detti servizi, oltre agli assensi amministrativi.
  • Le installazioni dovranno sempre essere compatibili con le esigenze della circolazione stradale, della tutela paesaggistica, della tutela delle riserve naturali, delle aree e/o delle zone protette, dei monumenti e delle zone archeologiche nonché con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari, dovrà pertanto essere acquisito l’assenso comunque denominato degli enti preposti alle tutele sovraordinate esistenti.
  • Il controllo e la vigilanza sulle emissioni elettromagnetiche sarà effettuato, in conformità ai disposti della normativa vigente dall’ARPAT.
  • Il controllo e la vigilanza relativa agli aspetti edilizi è di competenza dell’Amministrazione Comunale.

 


 

 

Ufficio di riferimento: Ufficio Edilizia, 0575-377.962

 

Regolamento per la realizzazione, gestione e controllo delle infrastrutture per le telecomunicazioni

 

Le domande tese all’ottenimento del titolo legittimante, potranno essere presentate unicamente al Protocollo Generale distaccato presso gli uffici della Direzione Servizi per il territorio, Ufficio Edilizia, in quattro copie. Qualora il gestore richiedente, avvalendosi di quanto previsto dall’art. 87 c. 4 del D.lgs 259/03, inoltri contestualmente ad ARPAT le stanze/DIA, le copie consegnate ad ARPAT dovranno riportare il numero di protocollo di ricevimento della istanza presentata al Comune, ovvero, laddove operativi i SUAP, il numero della pratica/protocollo SUAP; il parere verrà inviato da ARPAT al responsabile del procedimento (Comune o SUAP) e per conoscenza al Gestore.

 

Per leggere tutto il testo

 

 

Tu sei qui:

Trovaci anche su...