Raccolta regolamenti comunali per installazione stazioni radiobase e impianti radiotelevisivi
Comune di L'Aquila
Impianti di telefonia mobile
I siti ritenuti dal Comune più adatti per le installazioni sono le rotatorie stradali, i pali di illuminazione, le aree adibite a parcheggio, ecc…
- La domanda di installazione deve essere presentata allo Sportello per le Attività Produttive (SUAP)
- Allo Sportello Unico per le Attività Produttive compete il compito di acquisire tutti i pareri ritenuti necessari all’autorizzazione: parere di ARTA, ASL, schede tecniche , valutazioni di campo elettrico, misurazioni del fondo elettromagnetici e dell’impatto acustico
- Il gestore è tenuto ad effettuare, ad impianto attivato ed alla massima potenza, un controllo di emissione di campo elettromagnetico tramite l’ARTA
- La mancata comunicazione al Comune di questa verifica costituisce un motivo di disapprovazione dell’impianto
- Una volta raccolti tutti i pareri l’istanza passa alla Giunta Comunale per l’approvazione
- I gestori devono monitorate gli impianti attraverso un programma semestrale
- Il solo adeguamento tecnologico di un impianto autorizzato, che non determina incremento di campo elettromagnetico, potrà essere eseguito tramite istanza al Suap e previa acquisizione dei pareri Asl, Arta e, ove necessario, dell’autorizzazione paesaggistica
Impianti provvisori di telefonia mobile
- Le installazioni sono possibili solo su aree pubbliche e in sostituzione di impianti fissi esistenti, legittimamente autorizzati prima del 6 aprile 2009
- I siti ritenuti dal Comune più adatti per le installazioni sono le rotatorie stradali, i pali di illuminazione, le aree adibite a parcheggio, ecc…
- L’installazione di impianti provvisori è invece vietata su ospedali, case di cura e di riposo, edifici scolastici, parchi pubblici e in zone classificate come aree di interesse paesaggistico-ambientale, storico-architettonico o monumentale - archeologico
- La domanda di installazione deve essere presentata allo Sportello per le Attività Produttive (SUAP)
- Allo Sportello Unico per le Attività Produttive compete il compito di acquisire tutti i pareri ritenuti necessari all’autorizzazione: parere di ARTA, ASL, schede tecniche , valutazioni di campo elettrico, misurazioni del fondo elettromagnetici e dell’impatto acustico
- Il gestore è tenuto ad effettuare, ad impianto attivato ed alla massima potenza, un controllo di emissione di campo elettromagnetico tramite l’ARTA
- La mancata comunicazione al Comune di questa verifica costituisce un motivo di disapprovazione dell’impianto
- Una volta raccolti tutti i pareri l’istanza passa alla Giunta Comunale per l’approvazione
- I gestori devono monitorate gli impianti attraverso un programma semestrale
- In ogni caso, al termine prefissato l’area deve essere ripristinata dalla società che gestisce l’impianto
Impianti con potenza inferiore a 2 W
- In questi casi l’autorizzazione non si rende necessaria, è sufficiente infatti una comunicazione al Comune, alla ASL e all’ARTA 45 giorni prima della data prevista per l’installazione
L’istanza deve essere presentata allo Sportello Unico per le AttivitàProduttive. L’autorizzazione non è necessaria per gli impianti con potenza complessiva non superiore a 2 watt, per i quali è prevista la sola comunicazione al Comune, alla Asl e all’Arpa, quarantacinque giorni prima dell’installazione.
Riferimenti: Criteri per l'installazione e l'esercizio approvati dalla Giunta Comunale