• Servizi Cittadino

    Il Consorzio Elettra 2000 offre una serie di servizi gratuiti dedicati al cittadino che desidera approfondire le sue conoscenze in materia di bioelettromagnetismo. Tra queste, l’accesso al materiale presente sul sito, la newsletter informativa ed il servizio interattivo “Esperto risponde”.

  • Servizi Pubbliche amministrazioni

    Il Consorzio Elettra 2000 supporta le Pubbliche Amministrazioni nel perseguimento dei propri obiettivi per quanto concerne il confronto con il mondo delle imprese e con i singoli cittadini, o nelle attività di monitoraggio campi elettromagnetici sul territorio.

  • Servizi Aziende

    Il Consorzio Elettra 2000 fornisce consulenza alle aziende per attività di misura e di adeguamento degli ambienti di lavoro alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad attività di informazione e formazione rivolta a lavoratori e RSPP.

     

  • Servizi Scuole

    Negli ultimi anni, da parte del Consorzio c’è stata un’apertura nei confronti del mondo della Scuola che ha portato all’organizzazione di giornate di formazione per docenti e ad una serie di attività didattico formative rivolte agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Sicurezza sul lavoro

Calendario eventi

May 2024
lunmarmergiovensabdom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
   Sfoglia la Brochure               Struttura | Missione | Comitato Scientifico | Attività Statuto

   Aggiungimi a Skype

Ricerca

Programmi di ricerca ancora in corso

 

di seguito vengono descritti, attraverso semplici schede  informative i principali programmi di ricerca effettuati nell'ambito del V°, VI° e VII° Programma Quadro UE relativamente agli effetti della esposizione ai campi elettromagnetici. Tali programmi sono ancora in corso e la pubblicazione di risultati, intermedi o definitivi, è attesa per i prossimi due o tre anni.

Per esplicazioni più complete si rimanda alla lettura dei vari report intermedi o finali.

 

ARIMMORA

 

Advanced Research on Interaction Mechanisms of electroMagnetic exposures with Organisms for Risk Assessment - Ricerca avanzata sui meccanismi che regolano l'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, finalizzata alla valutazione del rischio.

 

Durata del progetto: 2011 - 2014

 

Nazioni partecipanti: Francia, Germania, Israele, Italia, Spagna, Svizzera

 

Descrizione attività: scopo del progetto è l'individuazione di eventuali meccanismi a spiegazione della relazione tra esposizione ai campi elettromagnetici a bassa frequenza ed insorgenza di leucemia infantile. Le indagini verranno portate avanti attraverso moderne indagini biologiche in vivo ed in vitro supportate da simulazioni numeriche, il tutto partendo da una analisi della letteratura scientifica in materia e dallo stato attuale delle conoscenze riguardanti i processi molecolari coinvolti nello sviluppo della leucemia acuta nell'infanzia.

 

Finanziamento: Comunità Europea nell'ambito del VII° Programma Quadro

 

Stato: in corso

 

Sito ufficiale: http://ec.europa.eu/research/environment/pdf/project_summaries/fp7/environment_and_health/arimmora.pdf#view=fit&pagemode=none

 

Reports: non ancora disponibile

 

 


 

MOBI Kids

 

Risk of brain cancer from exposure to radiofrequency fields in childhood and adolescence - Rischio di tumore cerebrale derivante dalla esposizione a campi a radiofrequenza durante l'infanzia e l'adolescenza.

 

Durata del progetto: 2009 - 2013

 

Nazioni partecipanti: Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Olanda, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Taiwan

 

Descrizione attività: si tratta di uno studio epidemiologico caso-controllo su larga scala, finalizzato alla ricerca delle eventuali associazioni tra esposizione ai campi elettromagnitici (con riferimento ai campi presenti in ambiente e dovuti all'utilizzo di nuove tecnologie, tra cui il telefono cellulare) ed insorgenza di tumori cerebrali in bambini e giovani di età compresa tra 10 e 24 anni. Lo studio verrà effettuato attraverso la somministrazione di questionari. Le attività di ricerca sono iniziate nel 2010. 

 

Finanziamento: Comunità Europea nell'ambito del VII° Programma Quadro

 

Stato: in corso

 

Sito ufficiale: http://www.mbkds.com/

 

Reports: non ancora disponibile

 


 

EFHRAN

 

European Health Risk Assessment Network on Electromagnetic FieldsRete Europea per la valutazione del rischio derivante dalla esposizione a campi elettromagnetici.

 

Durata del progetto: 2009 - 2012

 

Nazioni partecipanti: Danimarca, Francia, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Ungheria 

 

Descrizione attività: Lo scopo del progetto consiste nella creazione di una rete di conoscenze riguardanti la valutazione del rischio derivante dalla esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici presenti in ambiente.

 

Finanziamento: Commissione Europea - EAHC (Executive Agency for Health and Consumers) 

 

Stato: in corso

 

Sito ufficiale:http://efhran.polimi.it/index.html

 

Reports:

 


 

SEAWIND

 

Sound exposure and risk assessment of wireless network devices

 

Durata del progetto: 2009-2012

 

Nazioni partecipanti: Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Svizzera

 

Descrizione attività: Il progetto ha come finalità l'ampliamento delle basi scientifiche per la valutazione del rischio derivante dalla esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dagli apparati senza filo.

 

Finanziamento: Comunità Europea nell'ambito del VII° Programma Quadro

 

Stato: in corso

 

Sito ufficiale: http://seawind-fp7.eu/

 

Reports:

 


 

INTERPHONE

 

International Case-Control Studies of Cancer Risk in Relation to Mobile Telephone Use - Studio internazionale caso controllo sulla correlazione tra l'uso del telefono cellulare e l'insorgenza di tumori.

 

Durata del progetto: 2000 - 2005 - I risultati, attesi per la fine dell'anno 2007 sono stati pubblicati nella prima metà dell'anno 2010

 

Nazioni partecipanti: Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Regno Unito, Svezia

 

Descrizione attività: studio epidemiologico caso controllo sulla possibile correlazione tra insorgenza di tumori cerebrali (glioma, meningioma), neurinomi del nervo acustico e tumori maligni della ghiandola parotide e l'uso di telefoni cellulari.

 

Finanziamento: Comunità Europea nell'ambito del V° Programma Quadro - Sottoprogramma "Quality of life and management of living resources" - Key Action 4 "Environment and Health"

 

Stato: concluso anche se tutt'ora sono in corso analisi dati

 

Sito Ufficiale: ec.europa.eu/...projects/.../e-interphone.pdf

 

Reports:

 


 

CEFALO

 

An international case-control study on brain tumours in children and adolescents - Studio internazionale caso-controllo sui tumori cerebrali in bambini ed adolescenti

 

Nazioni partecipanti: Germania, Norvegia, Svezia, Svizzera

 

Descrizione attività: obiettivo del progetto è verificare se esiste un aumento del rischio di tumore cerebrale in bambini ed adolescenti conseguente alla esposizione a campi elettromagnetici prodotti dai telefoni cellulari. Oltre a questo verrà creata una base di dati utile alla identificazione di potenziali fattori di rischio per tumori cerebrali infantili.

 

Finanziamento: Unione Europea

 

Stato: in corso

 

Sito ufficiale: http://www.childhoodcancerregistry.ch/index.php?id=2283

 

Reports:

  • Varie pubblicazioni intermedie  su riviste internazionali, elencate sul sito ufficiale

 


 

Programmi di ricerca conclusi

Attività di ricerca del Consorzio Elettra 2000

Il Consorzio Elettra 2000 oltre a promuovere di studi e progetti di ricerca su larga scala nel settore del bioelettromagnetismo e dell’impatto sanitario derivante dalla esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, svolge anche una attività di ricerca indipendente. 

Tale attività è focalizzata principalmente sulla valutazione della esposizione esposizione professionale a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, attraverso misurazioni strumentali dirette, elaborazione dati ed implementazione di modelli matematici.

 

Di seguito vengono riportati i lavori pubblicati dal 2009 ad oggi 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli ultimi lavori, presentati a convegni in Italia ed all’estero riguardano la valutazione delle correnti indotte al cuore in uno scenario multifrequenziale caratterizzato dalla presenza contemporanea di campi magnetici statici ad elevata intensità e gradienti complessi di campo elettromagnetico. Oltra a questa attività portata avanti da anni, sta iniziando anche una serie di studi sugli utilizzi dei campi elettromagnetici per una agricoltura sostenibile. 

Produzione scientifica 2012


 

 

 

 

  •  Simona Valbonesi, Ermanno Papotti, Silvia Vaccari, Andrea Vanore – "Esposizione professionale a forni industriali: considerazioni radiometriche e dosimetriche sulla valutazione del parametro SAR" - Presentato alla rivista Italian Journal of Occupational and Environmental Hygiene – Novembre 2012
Tu sei qui:

Trovaci anche su...