Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Aprile 2018
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Supporto alle Amministrazioni nel dialogo con i Cittadini

 

Il dialogo con il cittadino riguardo alle tematiche connesse con il biolettromagnetismo è spesso molto difficile e a volte addirittura impossibilitato dalla eccessiva percezione del rischio da parte di questi ultimi. Tale percezione porta il cittadino ad un approccio sulla tematica distorto già dall'inizio.

Elettra 2000 svolge da tempo attività di comunicazione attraverso l'organizzazione e la promozione di convegni, giornate studio ed eventi pubblici sia a carattere nazionale che a carattere locale, su richiesta delle Amministrazioni.

 

Elettra 2000 supporta le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di un dialogo razionale e trasparente con i cittadini riguardo alle tematiche connesse con l'elettromagnetismo e gli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana ciò avviene attraverso:

 

Incontri a tema con esperti

 

Elettra 2000, organizza, su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, incontri a tema con esperti, durante i quali i cittadini possono avere una informazione scientificamente corretta e trasparente e porre ai relatori intervenuti le proprie domande, creando così un dialogo tra popolazione, istituzioni e mondo scientifico che si è rivelato estremamente costruttivo.

Gli incontri a tema in genere prevedono un intervento sulla normativa vigente, un intervento di un tecnico sulla parte riguardante le modalità di funzionamento di stazioni radiobase e cellulari e l'intervento di un esperto di effetti di campi elettromagnetici, tutti i relatori fanno parte del Comitato Scientifico di Elettra 2000, oppure di strutture operanti sul territorio (ARPA, ASL).

Vengono organizzati di solito in orario serale ed hanno una durata di due ore e mezzo, di cui l'ultima mezz'ora dedicata al dibattito con i cittadini.

Durante questi incontri viene distribuito materiale informativo soprattutto per quanto concerne gli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

Nella organizzazione di questi eventi il Consorzio Elettra 2000 svolge le seguenti attività:

 

  • stesura del programma dell'evento in concerto con l'Amministrazione locale e seguendone le specifiche esigenze;

 

  • coordinazione della parte logistica con l'Amministrazione coinvolta;

 

  • contatti con i relatori;

 

  •  studio di un layout per eventuali inviti e locandine;

 

  •  presentazione dell'evento sul sito internet del Consorzio Elettra 2000;

 

  • invio eventuale, su richiesta, dell'invito a una mailing list selezionata;

 

  • fornitura di materiale tecnico/scientifico sull'evento sia in formato cartaceo che in formato elettronico.

 

Campagne di comunicazione itineranti: il veicolo BluShuttle

 

Veicolo BluShuttle

 

La BluShuttle è una minivettura pensata per la realizzazione di interventi di comunicazione mirati e capillari sul territorio. È dotata di attrezzature per la realizzazione in tempo reale di misure dimostrative di campo elettromagnetico ed è a disposizione delle Amministrazioni che ne facciano richiesta. Il passaggio della BluShuttle può essere associato ad altre iniziative di comunicazione.

 

La vettura, dotata di un misuratore PMM 8053 è in grado di spostarsi agevolmente sul territorio, ed effettuare misure di campo elettromagnetico della durata di mezz'ora. Al termine di ogni singola misura viene rilasciata in real time una monografia con i dati tecnici relativi al sito misurato, il valore medio rilevato ed un grafico con l'andamento di massima, confrontato con i valori limite a termine del decreto legislativo 381. Durante lo svolgimento della misura i tecnici sono a disposizione di cittadini e amministratori per illustrare il funzionamento della vettura, della strumentazione e il significato dei valori misurati.

La vettura, oltre ad effettuare misure, può anche essere utilizzata come punto informativo a disposizione dei cittadini per porre domande agli esperti e ai tecnici.

 

 

Organizzazione di eventi scientifici

 

Elettra 2000 organizza e promuove incontri, seminari e giornate studio di alto profilo scientifico atte a creare una condivisione della conoscenza in materia di campi elettromagnetici e salute e favorire l'approfondimento del tema della percezione del rischio dovuto alla esposizione a campi elettromagnetici.

Nella organizzazione di questi eventi il Consorzio Elettra 2000 svolge le seguenti attività:

 

  •  stesura del programma dell'evento in concerto con l'Amministrazione organizzatrice.

 

A tal fine, il Consorzio Elettra 2000, proporrà alla organizzazione una lista di relatori nazionali ed internazionali di alto profilo scientifico afferenti a strutture quali l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'ICEMB, L'EBEA (European Bioelectromagnetic Association), le Università Italiane, l'Istituto Superiore di Sanità, le ARPA. Una volta decisa la rosa dei relatori sarà il Consorzio stesso che provvederà a contattarli e a organizzarne la parte logistica

 

  • coordinazione della parte logistica dell'evento con l'Amministrazione coinvolta;

 

  • studio di un layout per eventuali inviti e locandine e poster pubblicitari;

 

  • presentazione dell'evento, in pagina dedicata, sul sito internet del Consorzio Elettra 2000;

 

  • invio dell'invito su una mailing list allargata comprendente: mondo scientifico, mondo politico istituzionale, stampa specializzata, operatori telefonici;

 

  • fornitura di materiale tecnico/scientifico sull'evento sia in formato cartaceo che in formato elettronico;

 

  • su richiesta, implementazione di una routine interattiva per iscrizione on line all'evento;

 

  •  messa a disposizione su sito internet di copia elettronica in formato pdf ad alta sicurezza delle presentazioni dei vari relatori;

 

  •  Su richiesta, collaborazione nella stesura di un documento contenente gli atti della giornata che può essere prodotto in forma di booklet per una distribuzione in formato elettronico, oppure in formato cartaceo.

 

 

Per maggiori informazioni sull'organizzazione di eventi, contattare direttamente il Consorzio Elettra 2000 -  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 051- 846854     -  Fax: 051- 845758

Tu sei qui:

Iscrizione newsletter

E-mail:
Nome:
Cognome:
Azienda:

Scrivi a...

Trovaci anche su...