Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Luglio 2018
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Misure di campo a bassa frequenza

Descrizione servizio    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Questa tipologia di misura viene proposta per valutazioni di impatto elettromagnetico derivante da sorgenti in genere a frequenza industriale (50 Hz), tra cui le più presenti negli ambienti comuni di vita e di lavoro sono gli elettrodotti, le cabine di trasformazione, i quadri comando per l’energia elettrica, gli elettrodomestici in genere. 

  

La strumentazione utilizzata consiste in un misuratore portatile a larga banda PMM8053A equipaggiato con la sonda EHP50 capace di effettuare misure isotropiche di campo elettrico e magnetico nella banda compresa tra 5 Hz e 100 KHz. Tale banda comprende la frequenza di 50 Hz, che risulta di fatto la maggiore fonte di impatto elettromagnetico a bassa frequenza sul territorio, nelle aziende ed all’interno della abitazioni. 

 

 

  Il misuratore isotropico a larga banda è in grado di effettuare una precisa rilevazione del fondo elettromagnetico, intendendo con tale termine la somma quadratica dei contributi di tutte le emissioni che pervengono al sensore di misura da differenti sorgenti presenti nell’area di indagine. 

Prima di procedere con la misura, verrà eseguita una ispezione visiva dell'impianto responsabile dell'impatto elettromagnetico, con la finalità di individuare le modalità attraverso le quali il campo elettrico ed il campo magnetico vengono diffusi nello spazio circostante gli impianti stessi. Questa ispezione preliminare consentirà di definire in modo più efficace i punti da selezionare ai fini dell’indagine valutativa. 

  

In corrispondenza di ciascuno dei siti di misura individuati sia secondo le modalità descritte sopra, sia in funzione delle criticità segnalate, verranno effettuate due misure, rispettivamente di campo elettrico (unità di riferimento Volt/metro) e di campo magnetico (unità di riferimento microtesla), ponendo lo strumento su cavalletto dielettrico estensibile, col sensore a 150 cm dal piano di calpestio, dopo aver verificato l'assenza nelle vicinanze di eventuali strutture metalliche capaci di perturbare il campo elettrico e di fatto invalidare il risultato della misura. 

  

La misura viene avviata in modalità automatica, per una durata prefissata, al termine della quale lo strumento fornisce il valore RMS della media dei campioni raccolti nel periodo. Il valore tipico di media per questa tipologia di misure è di alcuni minuti (1-3 minuti). 

  

I valori ottenuti per ogni punto di misura al termine del periodo di media temporale (rispettivamente di campo elettrico in Volt/metro e di campo magnetico in microtesla), rappresentano il risultato della misura, e verranno riportati nella relazione finale, unitamente ai seguenti dati: 

  

  • coordinate civiche, topografiche e geografiche dei siti misurati; 

  

  • data e orario delle misure; 

  

  • riferimento per la fotografia documentale; 

  

  • condizioni meteorologiche. 

  

 Sulla base di quanto emerso dalle misure effettuate con la metodologia sopra descritta si analizzerà per ogni singolo caso la necessità nonché la praticabilità di effettuare una misura continuativa della durata di ventiquattro ore. 

 

Tutte le misure vengono eseguite da tecnici specializzati in ottemperanza a quanto indicato nelle linee guida CEI 211-6 "Guida per la misura e la valutazione dei campi elettrici e magnetici nell'intervallo di frequenza 0 Hz - 10 kHz, con riferimento alla esposizione umana". La strumentazione utilizzata è di proprietà del Consorzio Elettra 2000 ed in regola con le calibrazioni periodiche 

 

Il pacchetto comprende: 

 

  • studio specifico delle caretteristiche dell'ambiente e della sorgente 

 

  • scelta dei punti in cui effettuare le misure di valutazione 

 

  • esecuzione delle misure 

 

  • invio di una dettagliata relazione finale

 

 


 

Per maggiori informazioni chiamate lo  051- 846854   

Tu sei qui:

Iscrizione newsletter

E-mail:
Nome:
Cognome:
Azienda:

Scrivi a...

Trovaci anche su...