Sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione

Indagini strumentali

 

Calendario eventi

Aprile 2018
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Attività


L'attività del Consorzio Elettra 2000 è articolata su due diverse aree: scienza e società

Attività di tipo scientifico

Iniziative e progetti di ricerca

Elettra 2000 ha promosso e tutt'ora promuove progetti di ricerca e studi inerenti ai settori di proprio interesse.
In particolare co-finanzia numerosi progetti nazionali ed internazionali dedicati allo studio degli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana, al fine di fornire una risposta scientifica autorevole, equa e indipendente al problema.
Le iniziative di ricerca promosse nel settore del bioelettromagnetismo e dell’impatto sanitario dell’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza sono caratterizzate da forte innovatività e trattano a tutto tondo i possibili effetti dannosi sulla salute.

Trasferimento delle conoscenze scientifiche

Il sito web di Elettra 2000 viene aggiornato con continuità ed ha una struttura estremamente semplificata che lo rende facilmente accessibile anche agli utenti meno esperti.

Formazione di esperti

Elettra 2000 organizza corsi itineranti orientati alla formazione di personale tecnico, medico ed amministrativo ed elabora progetti di attività formativa indirizzata alle strutture di controllo (ARPA, ASL) e alle amministrazioni locali. I corsi sono strutturati in moduli con
contenuti e percorsi differenziati in funzione dell’utenza e hanno ricevuto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) dal Ministero della Sanità, nell’ambito del progetto nazionale per la formazione continua degli operatori.

Divulgazione dell’informazione scientifica

Elettra 2000 organizza e promuove incontri, seminari e giornate di approfondimento dall’elevato profilo scientifico.  Svolge inoltre attività bibliotecaria e ha una dotazione di circa 500 testi in lingua italiana e straniera, di cui alcuni rari, che trattano argomenti inerenti al bioelettromagnetismo. I testi sono disponibili gratuitamente su richiesta attraverso un servizio di document delivery.

Attività socio-comunicazionale

Campagne di informazione

Elettra 2000 svolge da tempo attività di comunicazione attraverso l’organizzazione e la promozione di convegni, giornate di studio ed eventi pubblici a carattere sia locale che nazionale. Le iniziative sono principalmente finalizzate all’approfondimento del tema della percezione del rischio dovuto all’esposizione a campi elettromagnetici.

La BluShuttle

Elettra 2000 ha coordinato, per conto dell'ex Ministero delle Comunicazioni, le attività della Blushuttle. La BluShuttle è una minivettura pensata per realizzare interventi di comunicazione mirati e capillari sul territorio. La Blushuttle è dotata di attrezzature per la realizzazione
in tempo reale di misure dimostrative del campo elettromagnetico ed è a disposizione degli Enti locali che ne facciano richiesta. Il passaggio della Blushuttle può essere associato ad altre iniziative di informazione.

Progetti educativi

Elettra 2000 ha avviato alcune iniziative, indirizzate prevalentemente alle scuole medie superiori, come la promozione del concorso “Campi elettromagnetici e società”, approvato e supportato dal Ministero della Pubblica Istruzione, e la realizzazione di lezioni teoriche e dimostrative, da svolgersi in ambiente scolastico su campi elettromagnetici e misure.
Campagne di informazione

Supporto alle amministrazioni locali

Elettra 2000 svolge da tempo attività di supporto alle Pubbliche Amministrazioni per il perseguimento dei propri obiettivi nel contatto con i cittadini e con le imprese. Cura la formazione di tecnici e amministratori in merito alle normative e alle procedure autorizzative vigenti e fornisce linee di indirizzo nella emanazione di regolamenti locali e nonché nella elaborazione dei piani di localizzazione territoriali per lo sviluppo delle reti di telecomunicazione.

Protezione dei lavoratori

Elettra 2000 fornisce consulenza alle aziende per attività di misura e di adeguamento degli ambienti di lavoro alla nuova normativa in materia di sicurezza dei lavoratori riguardo all’esposizione ai campi elettromagnetici.

Misure e verifiche

Elettra 2000 possiede un ampio e moderno parco strumenti per la misura del campo elettromagnetico sia in bassa che in alta frequenza. Le riconosciute competenze in materia di rilevazioni strumentali e analisi elettromagnetica attraverso valutazioni modellistiche, vengono messe a disposizione sia di soggetti istituzionali che privati allo scopo di favorire il miglioramento degli standard di tutela e salvaguardia della popolazione e dell’ambiente.

Tu sei qui:

Iscrizione newsletter

E-mail:
Nome:
Cognome:
Azienda:

Scrivi a...

Trovaci anche su...